Come Convertire Immagini in Testo

Facebook è il social network più popolare al mondo ma a volte può risultare perfino noioso per gli utenti che sono iscritti nel sito. Continui a scorrere la home page e ti ritrovi sempre le stesse frasi nella timeline, non è vero? Lo so, capita spesso anche a me. Ma se vuoi personalizzare il tuo profilo stupendo i tuoi amici con immagini e testi ad effetto, ho io la soluzione che fa al caso tuo.

Se hai qualche minuto di tempo, leggi come convertire immagini in testo con la guida che sto per proporti. Con i siti che sto per presentarti, potrai finalmente creare dei disegni usando solamente la tastiera del tuo PC. In questo modo, avrai la chance di realizzare dei disegni a dir poco fantastici ed originali. Quindi, prenditi un paio di minuti e segui la guida seguente.

Il primo servizio per convertire immagini in testo prende il nome di Picture to Ascii Convert. Come puoi intuire dal nome stesso, si possono creare dei disegni formati da caratteri Ascii in men che non si dica. La realizzazione di essi è semplicissima: scegli il file dal computer cliccando sul pulsante Scegli file oppure inserisci il link nel campo URL. Decidi la dimensione dal campo Size e metti il segno di spunta vicino a Color se vuoi avere i colori nell’immagine.

Non appena hai concluso la procedura, premi su Generate che trovi collocato a destra ed il gioco è fatto. Dopo aver terminato, appariranno le due immagini in basso: nel primo riquadro vedrai l’immagine creata con i colori, mentre nel secondo sarà presente la foto in bianco e nero. Per salvare il file, fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine che ti piace e scegli la voce Salva immagine con nome dall’elenco che appare.

Il secondo strumento si chiama Ascii Art – Image to Ascii Text. Ci sono due modalità differenti per convertire l’immagine in testo. Con la prima si può convertire un’immagine in caratteri Ascii mentre con la seconda puoi trasformare il testo in una scritta che è composta da simboli. Nonostante le opzioni sono svariate, il funzionamento è semplice e non richiede una grossa configurazione. Vediamo subito di cosa si tratta!

Usa il menù Image to ASCII ed inserisci il link dell’immagine accanto al campo di testo URL of image che trovi situato in alto a sinistra. Adesso clicca sul riquadro Quality e digita la qualità che vuoi assegnare al file (tieni presente che l’1 è considerato come la qualità migliore), mentre il campo Size per stabilire la dimensione (in questo caso, l’1 è il più piccolo).

Infine, decidi se vuoi far apparire il codice HTML inserendo il segno di spunta vicino a Show in html e premi sul tasto Create ASCII Art che è posto in basso. Se preferisci trasformare un testo in un ASCII, apri il riquadro Text to ASCII e digita il testo nel campo Text. Seleziona il carattere da usare dal menù a tendina Font e metti il segno di spunta vicino a Right to left direction per far apparire la frase da sinistra a destra. Clicca su Create ASCII Art ed hai finito!

Il terzo portale che ti voglio mostrare è Free Ascii Art Generator. Con esso puoi convertire le immagini in un testo in un paio di clic. Premi sul pulsante Scegli file che trovi situato al centro della schermata e seleziona l’immagine che vuoi trasformare in un testo. La dimensione massima del file è di 500 KB ed i formati che possono essere scelti sono i seguenti: JPG, GIF, TIFF, BMP o PNG.

Quando hai finito di completare il modulo, fai clic sul tasto Send file che è collocato al termine della pagina et voilà, il gioco è fatto. Come puoi notare, il funzionamento di Free Ascii Art Generator è più semplice di quello che pensavi. Se in futuro dovrai usarlo nuovamente, clicca sul link Add to favorites per aggiungere il sito alla barra dei preferiti!

Proseguiamo la guida andando a scoprire insieme l’ennesimo sito per convertire le immagini in un testo. Questo si chiama Ascii Art Generator e ricorda molto i servizi descritti in precedenza. Le immagini possono essere caricate sia da internet usando la voce From The Web e sia dal computer usando la voce From Your Computer. Dal menù Select Color Scheme, invece, metti il segno di spunta accanto a Black on White per avere l’immagine bianco su sfondo nero oppure su White on Black per averla bianca su sfondo nero.

Se vuoi personalizzare al meglio l’immagine che stai creando, ti consiglio di impostare i parametri Max Width per scegliere la larghezza massima del file e la dimensione del testo presente nell’immagine dal menù Font Size (le voci che possono essere selezionate sono small, medium e large). Al termine, fai clic sul pulsante Send posto in basso per vedere la tua creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *