Come Creare Icone da Immagini

Ok, hai installato un nuovo tema sul tuo computer e lo hai impostato sul desktop. Hai inserito uno sfondo preso da internet et voilà. Adesso hai deciso di modificare il cursore del mouse con un’immagine personalizzata per migliorare ancor di più la gestione della grafica del tuo PC. Hai terminato quasi tutto il lavoro da compiere, ti mancano solo le icone dei programmi più popolari, dei file, delle foto, dei video e così via.

Per risolvere questa situazione esiste un software a dir poco intuitivo che prende il nome di SimplyIcon. Si tratta di uno dei servizi più utilizzati dagli utenti per creare icone da immagini in men che non si dica. Il programma è totalmente gratuito e ti permette di personalizzare la grafica del tuo computer senza problemi. Quindi, prenditi qualche minuto di pausa e leggi quali sono le mie indicazioni.

La prima cosa da fare è verificare che nel PC sia presente NET Framework 2.0 di Microsoft, un software assolutamente necessario per modificare le icone con SimplyIcon. Premi sul pulsante Start di Windows che trovi situato in basso a sinistra, scegli la voce Pannello di Controllo dal menù che appare ed esegui un doppio clic sulla sezione Installazione Applicazioni per aprire la schermata che ti occorre.

Nella lista di software che appare, controlla che sia presente il celebre Microsoft NET Framework 2.0. La lista viene ordinata in base al titolo dei programmi, pertanto ci metterai un attimo a trovarlo in elenco. Se non dovesse essere nella lista, puoi scaricare Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1 visitando il sito web ufficiale dell’azienda. Recati al link Microsoft.com e premi sul pulsante Scarica situato al centro.

A questo punto, puoi eseguire il download di SimplyIcon tramite il sito SmoothDraw.com; clicca sul link Download: Version 1.1 per avviare il download del file in formato zip. Non appena il file zip è scaricato sul tuo PC, estrai il contenuto cliccando due volte sulla sua icona. Al termine, esegui un doppio clic sul file exe per avviare la procedura di installazione di SimplyIcon nel tuo PC.

Apri il software e trascina con il mouse le foto che vuoi convertire in un’icona. Attendi qualche secondo e SimplyIcon salverà in maniera del tutto automatica le immagini. L’icona verrà salvata in un file con formato ico in una cartella di origine della foto. Ovviamente la cartella di salvataggio delle icone può essere modificata attraverso una rapida configurazione del programma. Nulla di più facile, non è vero?

Sei finalmente riuscito a trasformare le immagini che ti piacciono in delle icone. Ma come si fa ad impostarle come nuove icone? No problem. Clicca con il tasto destro del mouse sul file a cui vuoi cambiare l’icona, scegli la voce Proprietà dal menù che compare e spostati nella sezione Personalizza. Fai clic sul pulsante Cambia icona e scegli l’icona da applicare al file con il tasto Sfoglia.

Come hai potuto notare, non era così complicato come credevi. Se vuoi avere ulteriori informazioni a riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare icone per Windows. In alternativa, se desideri di creare una icona tutta tua, scarica uno dei programmi per icone suggeriti nel mio precedente articolo. Buona fortuna con la personalizzazione del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *