Come Creare una Scritta Animata con Photoshop

Dopo mesi e mesi, hai finalmente deciso di comprare Photoshop per realizzare il tuo sogno di diventare un esperto di grafica. Per il momento sei alle prime armi, pertanto vuoi imparare passo dopo passo ogni operazione. Oggi ti vuoi dedicare alle scritte animate, le cosiddette “GIF“. Non hai idea di come si realizzino, ma direi che sei capitato nel posto giusto ed al momento giusto. Prenditi un paio di minuti di pausa e leggi la seguente guida!

Per creare scritte animate con Photoshop devi innanzitutto aprire un nuovo progetto. Imposta uno sfondo nero, in modo tale che la scritta che andrai a creare verrà risaltata ancor di più. Per quanto concerne le dimensioni, ti consiglio di impostare 1200 x 600 o una dimensione di questo genere. Ora, fai clic con il tasto destro del mouse sul file appena creato, clicca su Duplica livello e poi su Unisci Livello.

Ruota il secondo livello di 90 gradi, recati nella sezione dedicata ad i Filtri e sfocalo usando l’apposita funzione. Fatto questo, applica l’Effetto vento e ruota ancora una volta l’immagine. E’ il momento di utilizzare la funzione Fluidifica. Usa la combinazione di tasti Shift + Ctrl + X e, con il pennello, crea le curve alle linee come se ci fosse del vento.

A questo punto, devi impostare le tonalità dei colori. Metti al 100% la saturazione ed al 40% la tonalità, poi spostati nell’opzione Colora e imposta Sì. Duplica il livello cambiando l’opzione Colora a No e la tonalità a -40%, sovrapponi il livello ed il gioco è fatto. Posiziona il mouse sul livello del testo ed applica l’opzione sfumature e bagliore interno per concludere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *