Come Installare WordPress sul Computer

In questa guida vi spiego come poter installare wordpress in locale sul proprio PC, senza aver bisogno di un dominio. In questo modo potrete facilmente fare tutte le prove che volete sul vostro blog, prima di caricare tutto sullo spazio web e senza intralciare la navigazione dei vostri ospiti.

Supponiamo che vogliate aggiungere un plug in o un widget al vostro blog, o che vogliate proprio cambiare tema. Per fare queste operazioni bisogna fare molte prove, per trovare l’assetto ideal.e Fare tutto questo sul proprio spazio web, mentre ci sono utenti che navigano sul vostro sito può risultare davvero poco professionale e fastidioso per chi sta usufruendo dei vostri servizi. Per questo motivo può essere comodo installare wordpress sul proprio PC per poter fare tutte le prove che si vuole in totale libertà.

WordPress è una piattaforma che ha bisogno di un webserver e di un database per poter funzionare. Tuto qeusto ci è offerto dal nostro provider di servizi web, ma in locale chi ci fornisce tutto questo? La risposta è semplice. Basta scaricare questo comodo pacchetto, Easy PHP, ed installarlo. Con un’unica e semplicissima installazione ci ritroveremo instalalti sul nostro pc:

L’ultima versione del motore PHP
Un server Apache
Un database MySql
PhpMyAdmin
Nel path dove abbiamo installato EasyPhp, la cartella www rappresenterà la home del nostro sito web, ed è qui che caricheremo i files che ci interessano. Andando inoltre dal nostro browser all’ indirizzo http:\\127.0.0.1\ acederemo al pannello di controllo di Easy PHP.

Procediamo quindi con la creazione del database per WordPress. Andiamo su http://127.0.0.1/home/mysql/ e creiamo un nuovo database chiamato wordpress.

Bene, ora siamo pronti per installare wordpress. Scarichiamo l’ultima versione e scompattiamo il file .zip nella cartella www di easy php. Andiamo da Browser all’indirizzo http://127.0.0.1/wordpress/ e ci verrà proposta la classica schermata di installazione di wordpress. Digitiamo wordpress nel campo Database Name e localhost nel campo Database Host. Ed attendiamo la fine dell’installazione. Ora all’indirizzo http://127.0.0.1/wordpress/avremo il nostro blog e all’indirizzo http://127.0.0.1/wordpress/wp-admin/ avremo il nostro pannello di amministrazione.

E adesso siamo pronti a fare tutte le prove che vogliamo, prima di apportare le modifiche al nostro blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *