Come Migliorare la Leggibilità delle Pagine Online

Tra immagini, messaggi pubblicitari, collegamenti ad altre pagine ed elementi interattivi di varia natura, spesso comprendere cosa c’è scritto in una pagina Web diventa una vera e propria missione impossibile. Non trovi? E allora non perdere altro tempo e corri immediatamente ad usare Readability, un servizio on-line gratuito che, con un semplice click, consente di rendere le pagine Web più leggibili rimuovendo da queste ultime tutti gli elementi che esulano dal corpo del testo. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet del servizio Readability e sfrutta il riquadro di anteprima presente nella parte centrale della pagina per scegliere lo stile di testo che più si adatta alle tue esigenze. Quello sarà lo stile che assumeranno le pagine Web quando deciderai di renderle più leggibili utilizzando Readability.

Metti il segno di spunta accanto ad una delle voci presenti sotto la dicitura Style per decidere lo stile che dovranno assumere le pagine (Newspaper per lo stile giornale, Novel per lo stile racconto, eBook per lo stile libro elettronico e Terminal per lo stile computerizzato), scegli le dimensioni del testo, mettendo il segno di spunta accanto ad una delle voci presenti sotto la dicitura Size (Small sono quelle più piccole, Extra Large le più grandi) ed imposta i margini delle pagine, mettendo il segno di spunta accanto ad una delle voci presenti sotto la dicitura Margin (Narrow sono quelli più piccoli, Extra Large i più ampi).

Fai click con il tasto destro del mouse sul pulsante bianco Readability (collocato nella parte destra della pagina) e seleziona la voce Aggiungi a preferiti (se utilizzi Internet Explorer come browser) o Aggiungi link ai preferiti (se utilizzi Firefox come browser) per aggiungere il servizio nella lista dei tuoi siti preferiti. Per utilizzarlo, e rendere quindi le pagine Web più leggibili, non devi far altro che visitare normalmente il sito che intendi ottimizzare ed aprire il segnalibro Readability.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *