Come Ridimensionare le Immagini Senza Perdere Qualità

Arriverà un momento in cui lo spazio rimasto sul vostro hard disk sarà minimo e allora dovrete eliminare o compattare dei file. Ma come fare con le immagini e le foto? Vi spiego come ridimensionarle senza perdere troppo in qualità, usando il software VSO Image Resizer.

VSO Image Resizer è un programma che vi consentirà di ridurre lo spazio occupato sul vostro computer dalle immagini. Basta scegliere i file da campionare, impostare alcune opzioni come la dimensione finale, la risoluzione, il filtro per la rielaborazione e il software vi farà guadagnare un po’ di spazio sul vostro disco fisso.

Una volta installato e aperto vi chiederà se acquistarlo o continuare. La differenza tra una copia registrata e una che non lo è? Quasi nessuna visto che la registrazione dà diritto a ricevere notizie e aggiornamenti da VSO, ma per il resto il software mantiene le sue funzionalità.

Una volta che avete premuto Continua, vi troverete di fronte alla schermata iniziale e dovrete scegliere se aggiungere uno o più file da ridimensionare oppure se intendete ridimensionare tutte le foto di una cartella.

Facciamo una prova con una foto scelta a caso cliccando su file e selezionandola. Cliccando su Avanti, troverete alcune opzioni di base; selezionando “Maggiori opzioni” accedete alle opzioni avanzate.

E ora i settaggi. In Profilo selezionate Risoluzione originale per mantenere inalterata la dimensione in pixel, in Modalità va benissimo il predefinito Adatta e in Filtro mettte Lanczos. Come Formato l’ideale è jpeg e come Qualità lasciate 90%. Se le immagini sono diverse scegliete un Modello nome file adatto, come la N sequenziale (Image_%N). Ora scegliete come Azione Crea una copia del file originale e in la Destinazione che nel caso illustrato è la cartella originale.

Avete a disposizione la scheda Effetti. Potete aggiungere la firma in filigrana per cui vi consiglio un’opacità del 50%. Se volete, aggiungete anche qualche altro semplice effetto ad esempio la tonalità seppia o la conversione in scala di grigi. Questo è a vostra discrezione.

Ci rimane la scheda Varie. Qui attivate Copia Informazioni EXIF e Mantieni la data originale del file. A questo punto vi basterà cliccare su OK per iniziare la riduzione delle immagini. Al termine della rielaborazione, apparirà un avviso sullo spazio risparmiato.

A destra del pulsante Chiudi, è disponibile un menu che permette di chiudere il programma, continuare con la rielaborazione delle stesse o di altre immagini oppure aprire la cartella con i file ridotti per poterli visionare e confrontare con gli originale.

Un’ultima dritta: se volete rielaborare le foto utilizzando una dimensione non presente nel menu, cliccate la prima icona a fianco del menu Profilo, inserite un nome per il profilo e date l’ok. In questo modo abiliterete i campi per immettere le dimensione desiderate.