Come Scegliere un Router ADSL

Una buona connessione ADSL non è tutto, è necessario acquistare anche un buon router per massimizzare la produttività della banda disponibile. Un modem può essere provvisto di numerose funzionalità aggiuntive che permettono di facilitare e rendere più sicura la navigazione. Spesso le compagnie telefoniche offrono, insieme alla connessione ADSL, un modem a malapena sufficiente per usufruire della connessione; per questo motivo è sempre meglio verificare cosa offre il mercato anziché accettare passivamente una connessione rallentata e difficoltosa. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, reti wifi, tipologie e come scegliere il modello di router adsl più adatto alle tue esigenze di connessione.

Caratteristiche
Spesso modem ADSL e router sono confusi, anche se in realtà hanno due funzioni ben distinte. Un modem ADSL è un dispositivo che permette di usufruire di una connessione Internet tramite presa telefonica. Un modem deve essere capace di instaurare almeno una connessione con un altro computer tramite cavo di rete oppure, per alcuni modelli, tramite interfaccia USB.
Un router, al contrario, non serve ad instaurare una connessione ad Internet ma a reindirizzare la connessione già esistente tramite cavo di rete ad un numero indefinito di computer. Il router, non il modem, può anche possedere una connessione WiFi; in questo caso il router è detto Access Point Wireless. Può capitare che modem e router convivano all’interno di uno stesso dispositivo poiché esistono modem con integrato un router per la distribuzione della connessione ad Internet e in questo caso si parla di modem router, come spiegato più nel dettaglio sul sito Modemrouterwifi.com in questa guida. Il costo di un router o di un modem può variare di molto, sopratutto in presenza di funzionalità aggiuntive: verificare sempre le offerte online e comparare diverse schede prodotto.

Reti WiFi
Le reti WiFi sono suddivise in 3 categorie, a seconda della velocità massima di connessione. In particolare esistono:
classe b, con velocità massima di 11 Mbps
classe g, con velocità massima di 54 Mbps
classe n, con velocità massima di 300 Mbps
È possibile verificare la classe del modem controllando l’ultima lettera del “model product”; tale lettera indica la classe di appartenenza. Ovviamente un modello di classe n garantisce prestazioni migliori rispetto alle altre classi, non solo in termini di velocità, ma anche di ricezione e potenza di segnale.
Anche le schede di rete installate all’interno dei computer appartengono ad una delle classi sopra elencate. Qualora il modem appartenga ad una classe superiore rispetto alla scheda di rete, la velocità massima sarà quella appartenente alla categoria più bassa; è inutile acquistare un modem classe n se poi la scheda di rete appartiene ad una classe b. È importante anche verificare la velocità massima offerta dalla connessione ADSL: se questa è ad esempio di 20 Mpbs e la scheda di rete o il modem appartengono ad una classe b, allora ben 9 Mbps andranno persi.

Come scegliere
Bisogna prestare attenzione quando andiamo ad acquistare un modem od un router, così da evitare qualsiasi confusione e trovarci a casa con un dispositivo inutile. Generalmente, un negozio di informatica offre
Modem ADSL, utile per stabilire una connessione ad Internet ADSL, non per distribuire tale connessione;
Modem ADSL con HUB, capace di distribuire una connessione ADSL tramite cavo di rete oltre a garantire tale connessione;
Access Point Wireless, router che permette la distribuzione di una connessione ADSL tramite rete wireless;
Modem ADSL con Access Point Wireless integrato, simile ad un normale modem ADSL con HUB, solamente wireless.
Prima di acquistare uno di questi prodotti controllare bene le specifiche tecniche del dispositivo, così da non confondere un prodotto per un altro; in alternativa, chiedete aiuto al negoziante esponendo le vostre esigenze.