Volete provare Linux ma il vostro netbook non ha il lettore cd? Oppure siete senza cd per masterizzare la iso proprio oggi che volevate testare Ubuntu 10.04 LTS? Vi spiego come potete creare in modo facile un sistema completo Linux su chiavetta usb che sia anche in grado di avviarsi automaticamente.
Per trasformare la vostra chiavetta in un sistema completo Linux useremo Linux Live Usb Creator, un semplice software gratuito per Windows, che è anche in grado di aggiungere a Linux una funzione che lo rende direttamente avviabile da Windows.
Questo tool è di facile utilizzo e vi consentirà di avere la vostra distro di Linux ovunque vogliate. Basterà inserire la chiavetta Usb!
Come potete vedere dallo screenshot, i passaggi sono molto facili.
Cominciate scegliendo il dispositivo usb da utilizzare nel passaggio 1. Se non vi riconosce la chiavetta chiudete il programma e riavviatelo, oppure usate le frecce azzurre circolari, vicino alla scelta della chiavetta, per un refresh del programma.
Nel passaggio 2 selezionate il file immagine da pc, da cd oppure scaricate la distro che preferite.
Vi verrà segnalato se la distro scelta è compatibile o meno con il programma che in caso contrario continuerà il procedimento di creazone del sistema basandosi sulle impostazioni della distro che ritiene più simile.
Il passaggio 3 vi farà scegliere quanto spazio lasciare sulla vostra chiavetta per altri file, come per esempio i vostri documenti, che non verranno minimamente intaccati dalla presenza di Linux.
Arriviamo quindi al passaggio 4. Le prime due opzioni sono a vostra discrezione, ma l’ultima vi consiglio di selezionarla perchè vi installerà un versione portable di VirtualBox sulla chiavetta che permette di avviare Ubuntu direttamente da Windows.
Quando avete finito cliccate sul fulmine, come indicato dal passaggio 5. Linux Live Usb Creator, meglio noto come Lili, comincerà quindi l’estrazione del file ISO.
Una volta terminato il processo avrete questa schermata e sarete pronti per l’utilizzo del vostro Linux.