Anche questa settimana voglio proporvi 5 software gratuiti che vi permetteranno di sostituire i più famosi programmi a pagamento, ottenendo ottimi risultati senza spendere soldi. Questa volta ci occupiamo di grafica.
Picasa. É adatto soprattutto all’organizzazione delle vostro foto ma permette anche di sistemare piccoli difetti. Il software di Google inoltre permette si usare il servizio PicasaWeb per la pubblicazione online di album pubblici o privati.
Integra inoltre un visualizzatore rapido e molto leggero, che si integra perfettamente con Windows. Tuttavia vi segnalo che Picasa è disponibile anche per Mac e Linux.
Picasa permette la gestione di un archivio di immagini digitali anche molto grande e con la sua semplice interfaccia non avrete problemi anche ad etichettare, indicizzare e visualizzare tutte le foto presenti sul vostro hard disk. Inoltre potrete contare su una serie di strumenti molto facili da usare ed estremamente funzionali che vanno dalla rimozione degli occhi rossi al raddrizzamento dello scatto.
Il vantaggio è che Picasa non modifica gli originali, ma memorizza le modifiche in un file di testo e le applica alla riapertura; se poi volete rendere le modifiche permanenti basterà esportare l’immagine.
Raw Therapee. Per la gestione delle immagini Raw questo software è ottimo sia su Windows che su Linux.
La tecnica Raw (grezzo) consiste di un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un’immagine. Viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue).
Usa l’engine open source DCRaw per la decodifica delle immagini e include molte funzioni avanzate, tra cui il controllo dell’esposizione. Permette di correggere sia il bilanciamente del bianco (in automatico o in manuale) sia l’esposizione, nonchè di intervenire sulle alte luci e sulle ombre.
Il programma viene avviato di default in inglese, ma nel pannello delle preferenze potete tranquillamente selezionare l’italiano.
Paint. Net. É un ottimo editor open source di immagini; dispone di molte funzionalità avanzate come la cronologia, gli undo illimitati, i livelli e numerosi effetti speciali.
Include anche numerosi strumenti per la selezione e la modifica delle immagini tra cui la bacchetta magica, un tool per il disegno di curve di Bezier e uno per la generazione di gradienti.
Tra gli effetti troviate la rimozione degli occhi rossi, la sfocatura, l’aumento di nitidezza e la distorsione, senza contare gli effetti artistici e i tool per il disegno di frattali e nuvole e per la stilizzazione.
Inkscape. Fa al caso vostro se volete capire cosa si può realizzare con un editor vettoriale senza essere esperti. Offre un buon numero di tool e supporta i formati Svg (Scalable Vector Graphics), Eps, Postscript, Pdf, Jpeg, Png, Bmp e Tiff.
Potete disegnare ellissi, rettangoli, stelle, poligoni, curve e tratti calligrafici. Si possono anche creare dei parallelepipedi in 3D in prospettiva che poi potete riempire grazie ad un utile pannello per l’impostazione dei colori.
Lo trovate sia per Windows che per Mac e Linux.
Scribus. È l’alternativa al famoso Publisher presente nel pacchetto di Office; è multipiattaforma e permette di creare brochure e volantini in un’interfaccia che non solo è intuitiva ma risulta anche piuttosto professionale.
Tra le varie funzioni vi cito gli ottimi strumenti di disegno per la creazione di forme, poligoni, linee, curve di Bezier e linee a mano libera. Dispone anche di uno strumento per la gestione delle immagini e può generare anche Pdf.